Wiktenauer logo.png

Difference between revisions of "Page:MS Italien 959 51r.png"

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
(→‎Not proofread: Created page with "Chorebo Attore Acilio Reo Chorebo per chiarezza della verita, chiamo Acilio in steccato; dove segui il loro abbattimento con due spade, per ciascuno. Quivi i duo Duellanti s...")
 
(No difference)

Latest revision as of 17:18, 2 July 2024

This page needs to be proofread.

Chorebo Attore Acilio Reo

Chorebo per chiarezza della verita, chiamo Acilio in steccato; dove segui il loro abbattimento con due spade, per ciascuno. Quivi i duo Duellanti si appresentarono nel Campo, molto ben politi, et garbati.

Chorebo Attore, quivi si fermo in passo, con la gamba stanca inanzi: con la spada che tenea nella man mancina; in guardia di dentro: et con quella che havea nella man dritta fermata in dietro alto: mostrando di voler discendere con gran furia di colpo.

Acilio allo incontro di Chorebo, si fu fermato con la gamba stanca inanzi in passo: con la spada della man mancina, in guardia di dentro, et subito presentato si attacca con la trovata alla spada mancina dello aversario; et si ferma la spada della man dritta al galone; con la punta giusta verso la vita nimica: aspettando che la spada di Chorebo alta discendesse; non solamente per difendersi; ma se trovera occasione; anchora per ferire. Horebo vedendo Acilio cosi ben fermato; et che lo aspetta; dubita discendere con le coltellate: tanto piu,