butasse verso la faccia, se v'offendesse, almeno non vi taglierebbe il viso: si che diciamo, Rodomonte, che questa è per offendere, et per difendere; adunque meglio fà tutte due l'opere in quella forma.
RO. Voi non sapete, conte, di quanta importanza sia il filo, della spada, et s'il nemico poi vi ributta la spada verso la faccia non è difetto della spada ma di voi, che non sapete l'arte, ò che minor forza havete di lui.
CON. Era pur piu sicura quella.
ROD. Ma meno anchor offensiva.
CON. Si potea farla nella guisa di molte spade, che ho vedute io: nellequali la costa è per tutto il forte della spada, che è dalla meza parte verso l'elzo, et il debole di essa, che è dala meza parte verso la punta havea il falso, et il dritto filo.
RO. Si potea fare per certo, ma il moderno uso hà ritrovato, che piu offensiva sia havendo da tutti due i lati il taglio, perche quando si viene à meza spada nella pugna dico che è molto à proposito il falso filo del forte della spada, ne vi pensate Conte, che molto moderno sia l'haver due fili dal elzo sino alla punta; impero che al tempo di David ve n'erano di questa maniera; dice