cosi in guardia larga, come stretta) anchora, che si trovasse piu alta un braccio, ò meno della stretta, ò piu bassa di essa fra la stretta, & la larga; s'intenderà quella tal guardia difensiva, & staranno per difesa, & tutte le volte che si troverà la spada nelle parti destre (pur co'l piè destro avanti) tanto in guardia alta perfetta, quanto imperfetta; tanto in guardia stretta, quanto in larga; ò fosse poi tra l'alta, & la stretta, ò fra la stretta, & la larga; pur che la spada sia nelle parti destre; s'intenderà tal guardia sempre offensiva, & starà per offendere. Questa sarà nostra regola, & tenetela fissa nella memoria.
CON. La terrei à memoria meglio, s'io intendessi la forza di queste vostre guardie alte, & strette, & larghe.
ROD. Le saremo prima tutte, & poi intenderete meglio la regola. Questa guardia alta adunque è offensiva, sendo la spada nella dritta parte.
CONTE. Perche chiamasi perfetta?
RODOM. Perche la punta della spada piu scuopre il nimico, & piu lo mira in questa forma, che in alcun'altra, in che si possa stare: questa guardia alta, offensiva, perfetta, è partorita dal rovescio, che fatto havete nel cavar fuori la spada.
BOCCA. Et se in quel tempo, Rodomonte, che voi tirate fuori la spada, & che'l rovescio camina da basso ad alto, il Conte menasse qualche colpo per