cia dalle parti destre del nemico, che sono piu nobili, et però è colpo piu offensivo, sendo le parti diritte piu nobili.
CO. Non mi diceste voi, che'l cuore dell'huomo sta nel mezo, e si piega al lato manco? Come non saranno adunque piu mortali le piaghe nelle parti sinistre, che nelle destre?
RO. Vi dissi, che la punta del cuore si piega un poco al lato manco, ma hora non v'assegno la ragione dicendo, che son piu nobili le dritte, e di maggior vivacità, et quelle offese, si perde la vivacità, et il vigore?
CO. V'intendo, ma in fatti vi concedo mal volontieri, che il rovescio primo sia dil mandritto e di maggior valore; parmi pur che'l mandritto dovesse precedere il rovescio, perche la natura par che'l porga.
ROD. O'che voi, Conte, volete cedere alla ragione ò nò. So bene anch'io, che naturalmente il mandritto è primo, e piu degno del sinistro, lo provano i Philosofi, anzi che pongono l'Oriente del Mondo piu nobile dell'Occidente, sendo la parte destra dove vogliono, che habbiano piu vigore gl'influssi celesti Orientali de gli Occidentali: ne gli animali anchora le parti diritte sono sempre piu