You are not currently logged in. Are you accessing the unsecure (http) portal? Click here to switch to the secure portal. |
Page:Cod.10723 93v.jpg
trà due moti che vogliamo dire si ritrovi una guardia, e tra le due quiete s'interpone un moto. Parimente tra due colpi menati ò due tempi ò due moti si ritrovi una guardia, e tra due guardie ò quieti come dir volete v'interpongasi un qualche colpo e tempo,
un tempo intiero è un colpo perfetto et intiero, perche quello sarà un moto, et un tempo perfetto: Un mezzo tempo sarà poi come diceste un mezo rovescio, un mezo mandritto. Et ogni poco di movimento della persona chiamasi mezo tempo.
BOC. In fatti sete pure un grand'huomo Rodomonte.
CO. Adesso la intendo, di qui forse nasce quello, che si dice, ch'ogni colpo partorisce una guardia, e ch'ogni guardia partorisce un colpo.
RO. Cosi è. quasi dicendo, che dopo ogni colpo vi ritrovate in qualche guardia, et che dopo la guardia ne succede il colpo. Et come la quiete d'un moto particolare, e differente dalla quiete d'un altro diverso moto, secondo vogliono questi naturali: cosi una guardia è atta à generare un colpo particolare commodamente, et non un altro.
CO Come io non la intendo.
ROD. Adesso ve'l farò vedere cominciando lo schermo nostro.
BOC.