You are not currently logged in. Are you accessing the unsecure (http) portal? Click here to switch to the secure portal. |
Page:Cod.10723 114v.jpg
stre parti per disopra della vostra, et quindi v'offenderei la testa d'un rovescio.
ROD. Mentre il vostro rovescio caminerà, la spada mia che sta per discender, calerà tosto, et offenderavi la testa a questo modo.
CO. Tenete su.
RO. Non vi toccarò.
CO. Farei dunque discender la punta della spada verso le mie parti destre, in modo che la vostra dovesse pigliar strada à discender verso le mie parti dritte sino à terra, perche sarebbe il suo viaggio, dove discendendo, ò non discendendo la spada vostra, la inviarei verso le mie parti stanche senza mover il pugno della spada, et di poi discenderei d'alto a basso con un rovescio alla testa verso le vostre parti destre: farei cosi.
RO. Et io farei cosi.
CO. Come
ROD. Non vedete, che in quel tempo medesimo voltai il dritto filo verso la spada vostra, e restai difeso; e piu vi potrei offender d'un rovescio sul vostro braccio destro. Cosi.
CO. Havete ragione. Io incrocerei come feci prima le spade, cioè fil dritto con fil dritto, e alquanto discostandola dalla vostra discenderei con un mandritto alle gambe verso le