Wiktenauer logo.png

Page:Dell'Arte di Scrima Libri Tre (Giovanni dall'Agocchie) 1572.pdf/122

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

Gio. Non vedeste voi come era basso ? & posto quasi nel mezzo della carriera ?

Lep. Lo vidi : anzi io mi pensava, che cosi stesse bene : perche in molti altri luoghi l’ho veduto ponere di quella maniera.

Gio. Ve lo credo : ma quei tali, che cosi lo ponevano ; non haveano scientia di giostra : perche se essi l’havessero havvata, l’haverebbon posto con ragione.

Lep. A ponerlo con ragione, come vorebbe esser posto ?

Anello nelle giostre come deve esser posto.

Gio. Fuori della carriera almen tre piedi di misura verso le parti manche di quello che corre : perche si come nel giostrare all’incontro, sempre l’avversario viene dalle parti manche del Cavaliero, cosi ancora dalle dalle istesse parti si debbe ponere l’anello, a volere che sia posto con ragione. Quanto poi all’altezza, vorebbe esser alto da terra sei piedi pur di misura, per esser cosa piu ragionevole, & di piu bellezza l’assuefarsi a correre la lancia alta, che bassa : perche venendo poi a correre all’incontro, si alla lizza, come a campo aperto ; egli potrà piu sicuramente, & con magior facilita à colpire nel capo ; per essere questo il piu notabile colpo che si faccia.

Lep. Ho inteso : ma ditemi perche cagion, fu ritrovato il correre cosi nell’anello ?

Gio. Fu ritrovato, si perdare spasso, e inanimire i giovani, come ancora per dare principio a a imparare di correre la lancia, per esser questo il piu facile modo che si usi.

Lep. Anzi a me pare difficile il dare in quello anello.

Gio. E vero, che è difficile : ma non consiste tanto nel dare nell’anello, quanto fa in vedere un Cavaliero portar ben la lancia, & correrla con ragione.

Lep. Il correre la lancia con ragione in che consiste ?

Correr la lancia con ragione in che consiste.

Gio. In sei capi principali. Il primo in sapere stare ben a cavallo. Il secondo in tenere, & portare la Lancia sù la coscia. Il terzo in saperla levare della coscia. Il quarto in ponerla sù la resta. Il quinto in saperla