Wiktenauer logo.png

Page:Dell'Arte di Scrima Libri Tre (Giovanni dall'Agocchie) 1572.pdf/127

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

to nell’arrestare la lancia, bisogna porgere innanzi il pugno, volgendo in quel tempo la mano indentro ; in modo, che gli ultimi nodi delle dita vengano a guardare all insù : che ciò facendo, si viene piu sicuramente, & con maggiore facilità a ponere la lancia in resta.

Lep. Volete poi, che subito si tiri la grappella presso alla resta ?

Gio. Questo nò : perche si potrebbe disconcertare la lancia : nondimeno quando pur il Cavaliero per sua sodisfattione volesse tirare la grappella presso alla resta, è assai meglio e piu sicuro, tirarvela a poco a poco, mentre che è in carriera : ma notate il quinto capo.

Lep. Fermatevi di gratia, che volglio prima che mi chiarate d’un dubbio, il quale è, Che molti dicono che non si debbe tenere stretto il pugno, quando s’ha la lancia in resta : anzi dicono che a tenere la mano aperta, è assai meglio.

Gio. Anzi è tutto il contrario : perche nel colpire che si fà, la grappella va ad urtare nella resta, & trovando la mano aperta, l’urto la viene a fare scorrere in sù, ove è forza, che urti nella grossezza della lancia : la quale è sopra la impugnatura : & per questo rispetto molti s’hanno guastato la mano : ma tenendola alquanto stretta, non v’è questo pericolo. Et di piu il tenerla nel detto modo causa, che urtandosi le lance insieme, quella dell’avversario (tenendo però esso la mano aperta) facilmente non colpisce : ma l’altra piu sicuramente può colpire : & queste sono le ragioni, per le quali è assai meglio, & piu sicuro il tenere la mano, come sopra hò detto.

Lep. Hò inteso. Seguite pure a ragionare del quinto capo.

Lancia in quanti modi si abbassa.

Gio. Nel quinto capo vi sono tre modi d’abbassare la lancia : l’uno è, subito ch’ella si pone in resta, abbassarla : l’altro è nel principiare della carriera tenerla alta, & quando si comincia avvicinare al nimico, abbassarla un puoco. Il terzo & ultimo è tutto a un tempo