Wiktenauer logo.png

Page:Dell'Arte di Scrima Libri Tre (Giovanni dall'Agocchie) 1572.pdf/150

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

sti numeri dell’ordinanze sopra detti, che son pari, vorrei sapere se questo può dare impedimento nel fare la battaglia ? Numeri pari o dispari non prigiudicano

Gio. Quest’esser i numeri pari non da impedimento alcuno; perche non s’hà da guardare a pare o dispare, essendo che questo niente importa : anzi è un’abuso, & una osservatione trovata senza fondamento, perche niuno di questi c’hanno simile opinione vi saprà però assegnare altra ragione che la consuetudine.

Lep. Vel credo : ma ditemi di gratia : di quelle quattro forme di battaglie, delle quali havete fatto mentione, qual tenete voi le piu belle ?

Gio. Quella d’un tanto e mezzo, & quella d’un tanto & un terzo : & la ragione è, che la battaglia quadra di terreno viene a essere larga nella fronte & stretta nel fianco. Quella quadra d’huomini viene a essere per il contrario, cioè stretta nella fronte & lunga nel fianco : ma l’altre due son poste fra l’una & l’altra : & per ciò io tengo quella d’un tanto & mezzo, & quella d’un tanto & un terzo le piu belle forme di battaglie, che a tempi nostri si possano usare.

Lep. Perche cagione viene la battaglia quadra di terrano cosi larga nella fronte, e stretta nella fianco, & quella quadra d’huomini viene per il contrario ?

Gio. Non vi ricorda s’io v’hò detto, ch’alla battaglia quadra di terreno ci vanno, in larghezza due tanti picchieri & in lunghezza un tanto ? ma per dirvela piu chiara, dico, che volendo ponere questi fanti in un quadra di terreno, è forza che vengano due tanti picchieri (come ho detto) nella fronte, & un tanto nel fianco: perche a’fanti che sono per larghezza della battaglia si gli danno due piedi & mezzo di spatio da spalla a spalla, & uno per la sua persona : dove che ogni fante viene a occupare tre piedi,