Wiktenauer logo.png

Page:Dell'Arte di Scrima Libri Tre (Giovanni dall'Agocchie) 1572.pdf/152

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

tutto il restante delle file : le quali sono 21. da man destra : & perche vi sono le 9. file d’armati in quest’ultima parte di dietro, se ne piglierà 6. file, & se ne congiungeranno tre file per ciascuna delle prime due parti : & cosi sarà formata detta battaglia, la quale sarà d’un tanto & mezzo. Poi si poranno dalla sinistra parte della battaglia le prime 27. file d’archibusieri, che erano dinanzi, & l’altre 27 file, ch’erano di dietro dalla destra parte, lontane dalla battaglia dieci piedi in circa :& ciò fatto sarà armata detta battaglia da queste due ale d’archebusieri.

Lep. Hò intesso benissimo : ma ditemi, le picche che sono nella battaglia, s’hanno da abbassare tutte a un tatto nel volere combattere ? ò pur tenerne parte inalborate ? perche sopra ciò hò udito diversi pareri.

Gio. Tutte s’hanno d’abbassare per due rispetti : l’uno è, che le picche che sono inalborate, non sono atte a combattere : l’altro è, che esse picche farebbono bersaglio a’ nimici : dove che se essi vi tirassero dentro con l’artiglieria, facilmente le spezzarebbono; & sarebbono cagione di fare danno a gl’altri : & per questo rispetto è bene abbassarle tutte.

Lep. E buona ragione : ma dichiaratemi questo ancora. Quando un Colonnello havesse 2500 fanti, de’quali fossero solo 825. picchieri tutti armati di corsaletti, come hoggi di s’usano, & il restante fossero archibusieri, & ch’egli volesse formare una battaglia (poniam caso) d’un tanto & un terzo, ove doverebbe accomodare tanti archibusieri ?

Gio. L’ordine che si debbe tenere in questo numero per volere formare detta battaglia, è di ponere prima l’ordinanza, come ho detto : la quale si debbe ponere a 11. per fila, co-