Wiktenauer logo.png

Page:Dell'Arte di Scrima Libri Tre (Giovanni dall'Agocchie) 1572.pdf/157

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

avanzando cosa alcuna, diremo che’l detto 27. sarà la radice quadrata di 729. perche moltiplicando il detto 27 in se medesimo farà 729. & con quest’ordine s’ha da procedere in tutti i numeri di tre figure

Lep. Hò inteso questa prima parte di trovare la radice di tre figure : ma vorrei ancora piacendovi, che mi diceste come si trovano quelle di 4. figure, & di 5. & ultimamente di sei, & poi daremo luogo.

Gio. Ancor che vi sia poca differenza dall’una all’altra, nondimeno non voglio restare di compiacervi: accio che veniate da me in ogni conto sodisfatto. Et principiando dico, che volendo trovare la radice di quattro figure; poniam caso di 8650. si fa come di sopra, cioè si comincia a puntare l’ultima figura da man destra, & poi si fa un’ altro punto alle due figure, cioè sotto il sei. Fatto questo si tira la linea sotto a’detti punti, & poi si trova di 86. la piu prossima radice, la quale e 9. perche 9. via 9. fa 81. il quale 9. si pone nel secondo punto. Poi si multiplica il detto 9. in se medesimo, il quale fa 81. & cosi a memoria si cava di 86. resta 5. il quale si pone sotto la linea al dritto del 9. prima radice, come qui da lato si vede. Poi se gli aggiungo le altre due figure : le quali tutte tre insieme faranno 550. Fatto questo si ridoppia il 9. che fa 18. il quale si pone fuori del numero a man sinistra co’ due punti. Poi si guarda quante volte il detto 18. entra nel 55. lasciando sempre, com’hò detto, l’ultima figura, troverete che v’entrata 3. volte :& questo 3. si pone nel primo punto, ilquale congiunto co’l 9. fa 93. et questo 93 è la radice di 8650. Hor volendo vedere se vi avanza numero alcuno, si moltiplica il 3. in se medesimo : il quale fa 9. poi si cava il detto 9. del zero ultima figura del 550.