Wiktenauer logo.png

Page:Dell'Arte di Scrima Libri Tre (Giovanni dall'Agocchie) 1572.pdf/22

From Wiktenauer
Revision as of 04:21, 9 November 2023 by Michael Chidester (talk | contribs)
Jump to navigation Jump to search
This page needs to be proofread.

condo la spada può in tre modi ferire, cioè di mandritto , di roverso, & di punta. Ma il mandritto in cinque nature si divide; il riverso in cinque altre similmente; & la punta in tre.

Lep. Non v'incresca dirmi come s'intendano queste nature, & quali siano.

Colpi di più forti.

Gio. Tutti i colpi saranno, ò mandritti, ò riversi, ò punte. Ma ciascuno di essi ha seco più nature, secondo la diversità del suo colpire. Perché il mandritto, sarà ò fendente, ò sgualimbro, ò tondo, ò ridoppio, ò tramazzone: & il riverso sarà similmente delle istesse qualità, come di sopra. La punta poi si converte in tre nature, cioè imbroccata, stoccata, & punta riversa.

Lep. Prima che più oltre passiate; ditemi perché così date questi nomi a' colpi et quali sono.

Mandritto.

Gio. Il mandritto si dimanda così perché dalle parti dritte comincia: & si chiama fendente, perché fende da capo a piedi per dritta linea.

Sgualimbro.

Ma sgualimbro si chiama quello mandritto, che per sgualimbro trascorre, cioè dalla spalla manca al ginocchio destro dello avversario.

Tondo.

Il tondo, ò traverso si domanda quello, che al traverso volta.

Ridoppio.

Ridoppio è quello, che si parte col filo dritto della spada di sotto, & va a finire alla punta della spalla dritta del nemico.

Tramazzone.

Tramazzone è quello, che si fa co'l nodo di mano, a guisa di molinello.

Riverso.

Ma i riversi così si chiamano, perché sono opposti a' dritti, cominciando dalle manche parti, & finendo alle dritte: & sono consimili a' mandritti, cioè di quelle medesime nature.

Punte. Imbroccata. Stoccata. Punta riversa.

Ma venendo alle punte, quella che si fa sopra mano, fu detta imbroccata: & quella che si fa sotto mano, stoccata: & quella che dalle parti manche si diparte, punta riversa: & questo circa il secondo Capo.

Lep. Non si può co'l falso della spada ferire?

Gio. Si, ma di rado: percioché il falso più per parare, che per fe-