Wiktenauer logo.png

Page:Dell'Arte di Scrima Libri Tre (Giovanni dall'Agocchie) 1572.pdf/29

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page needs to be proofread.

calerete in cinghiale porta di ferro, & di qui ritirarete indietro il pie sinistro, facendo in quell'instante falso & riverso sgualimbro, & la spada ritornerà in coda lunga stretta, & così sarete ritornato con le istesse guardie al primo luogo.

Lep. Per che volete ch'io passeggi così innanzi, & poi ritorni indietro?

Gio. Perché facciate buona prattica nelle mutationi delle guardi, si innanzi come indietro, essendo cosa necessaria nell'arte, & di grandissimo giovamento: & accioché sappiate; questo passeggiare è una delle principali cose, ove si debbe essercitare chi vole haver gratia con l'arme in mano.

Lep. Mi par d'essere assai bene informato di tutti i colpi che con la spada si possano trarre, & delle guardie co' lor nomi, & della maniera, che si debbe tenere nel porsi, & nel passeggiare in esse. Resta hora il quinto, & sesto capo, de' quali, come più importanti non vi gravi di ragionare, il più che potete, & in particolare di spada sola: & poi se tempo ci sarà, discorrerete delle altre armi.

Gio. A me nulla incresce, ove speri potervi compiacere: ma parmi che l'hora sia tarda, & il ragionamento non havrà da esser breve, si che stimo, che non sia fuori di proposito differirlo a domani.

Lep. Facciamo come vi piace.


LA SECONDA GIORNATA DEL PRIMO LIBRO: Nella quale si ragiona dello schermire di spada sola.

Gio. Poi che hieri, Meser Lepido mio, per la brevità del tempo non potei compiacervi, hoggi cercherò di farlo, ragionandovi di spada sola: & conveniente cosa è , che prima di questa, & poi delle altre armi trattiamo, per esser con ragione a tutte an-