Wiktenauer logo.png

Page:Dell'Arte di Scrima Libri Tre (Giovanni dall'Agocchie) 1572.pdf/29

From Wiktenauer
Revision as of 20:14, 10 November 2023 by Michael Chidester (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
This page has been proofread, but needs to be validated.

calrete in cinghiale porta di ferro, & di quiritirarete indietro il pie sinistro, facnedo in quell’instante falso & riverso sgualimbro, & la spada ritornerà in coda lunga stretta, & cosi sarete ritornato con le istese guardie al primo luogo.

Lep. Perche volete ch’io passeggi cosi innanzi & poi ritorni indietro ?

Gio. Perche facciate buona prattica nelle mutationi delle guardie, si innanzi come indietro, essendo cosa necessaria nell’ arte, & di grandissimo giovamento : & accio che sappiate ; questo passeggiare è una delle principali cose, ove so debbe essercitare chi vole haver gratia con l’arme in mano.

Lep. Mi par d’essere assai bene informato di tutti i colpi che con la spada si possano trarre, & delle guardie co’ lor nomi, & della maniera che si debbe tenere nel porsi, & nel passeggiare in esse. Resta hora il quinto & sesto capo, de’quali, come piu importanti non vi gravi di ragionar, il piu che potete, & in particolare di spada sola : & poi se tempo ci sarà, discorrete delle altre armi.

Gio. Arme nulla incresce, ove speri potervi compiacere : ma parmi che l’hora sia tarda, & il ragionamento non havrà da esser breve, si che stimo, che non sia fuori di proposito differirlo a domani.

Lep. Facciamo come vi piace.


LA SECONDA GIORNATA DEL PRIMO LIBRO: Nella quale si ragiona dello schermire con spada sola.

Gio. Poi che hieri, Meser Lepido moi, per la brevità del tempo non potei compiacervi ; hoggi cercherò di farlo, ragionandovi di spada sola : & conveniente cosa è, che prima di questa, & poi delle altre armi trattiamo, per esser con ragione a tutte an-