Wiktenauer logo.png

Page:Dell'Arte di Scrima Libri Tre (Giovanni dall'Agocchie) 1572.pdf/63

From Wiktenauer
Revision as of 21:02, 9 November 2023 by Michael Chidester (talk | contribs)
Jump to navigation Jump to search
This page needs to be proofread.

ne di quello che si tiene. Ma lasciando da parte questo ragionamento; darò principio al sesto capo.

Lep. Voglio prima, che mi dichiariate un dubbio: il qual è questo. Voi havete detto, che ogni colpo si può parare: come dunque si hà da ferire il nimico?

Gio. Co'l tempo: perché ogni volta, che voi ferirete con tempo, sarete sicuro: & per il contrario, quando ferirete fuori di tempo, potreste essere offeso.

Lep. Dichiaratemelo meglio.

Tempo da ferire si conosce in cinque modi.

Gio. Poi che mi date occasione di ragionare del tempo; vi dirò. Cinque modi sono da conoscere questo tempo da ferire. Il primo è, quando haverete parato il colpo del nimico, che all'hora è tempo da ferire. Il secondo, quando il colpo vi haverà trascorso fuori della persona, che quell'è tempo da seguirlo con la risposta più convenevole. Il terzo, quando egli alzasse la spada per offendervi: mentre chegli alza la mano; quell'è il tempo di ferire. Il quarto, come egli si movesse senza giudicio d'una guardia per andare in un'altra; avanti ch'egli sia fermo in essa, all'hora è tempo di offenderlo. Il quinto & ultimo, quando il nimico è fermo in guardia, & ch'egli alzasse, ò movesse il piede, che haverà innanzi per mutarsi di passo, o per accostarsi; mentre ch'egli alzerà il piede, quello è tempo da ferirlo: perché egli non può offendervi per esser'discomodo.

Lep. Ma quando egli movesse quel dietro?

Gio. E tempo ancora: ma non tanto, come è movendo quel dinanzi.

Lep. Dapoi che mi havete dichiarato i modi, per liquali si può conoscere il tempo da ferire; vorrei che mi diceste ancora di quanti tempi con la spada si può ferire?

Gio. Di due tempi, un tempo, et mezzo tempo. I due tempi sono quelli, quando la spada para, e poi ferisce. Un tempo è quello, quando si ferisce senza parare il colpo, ò vero quando si para, & ferisce in un'istante. Il mezzo & ul-