Wiktenauer logo.png

Page:Dell'Arte di Scrima Libri Tre (Giovanni dall'Agocchie) 1572.pdf/65

From Wiktenauer
Revision as of 22:40, 8 November 2023 by Michael Chidester (talk | contribs) (→‎Not proofread: Created page with "<em>strette di mezza spada, si di fil dritto, come di fil falso, & vi dirò le offese che in esse fare si possono insieme co'lor contrarij, acciò che intieramente restiate da...")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
This page needs to be proofread.

strette di mezza spada, si di fil dritto, come di fil falso, & vi dirò le offese che in esse fare si possono insieme co'lor contrarij, acciò che intieramente restiate da me sodisfatto.

Lep. Voi non mi potete fare cosa più grata di questa.

Strette di meza spada.

Gio. Ritrovandovi dunque co'l vostro nimico falso con falso, cioè che i falsi delle spade si bascino insieme, & volendo voi esser'il primo a ferire: potete crescere del pie destro verso le sue parti manche, volgendogli per testa un mandritto tondo, & subito ritornare del medesimo piede indietro, insieme con un riverso sgualimbro, il quale anderà in coda lunga alta. Il contrario di questa è. Quando il nimico volgerà il mandritto, voi tosto andarete in guardia di faccia a schermirvi, spingendoli in quel tempo la punta nel volto, ò vero come egli si moverà per volgere il mandritto; tirarete il piede, che sarà innanzi, indietro un passo, volgendogli in quell'instatnte un mandritto sgualimbro per il braccio destro, co'l quale andarete in cinghiale porta di ferro. Seconda. Potete crescere innanzi del piede, & far vista di darli di un mandritto tondo: nondimeno volgergli di riverso per testa, ritornando subito del piede all'indietro con un mandritto tramazzone: il quale calerà in cinghiale porta di ferro. Il contrario sarà. Che mentre ch'egli farà la vista, voi non vi moverete; ma quando volgerà il riverso, andarete del piede c'haverete innanzi, all'indietro; & nel medesimo tempo gli volgerete un dritto tramazzone: ò vero come egli volgerà il riverso; potete fare una mezza volta di pugno all'ingiù, volgendo il fil dritto contra la sua spada, spingendogli la punta per il petto. Terza. Subito volgerete il pugno della spada all'ingiù, crescendo del pie dritto innanzi, & gli spingerete un'imbroccata per fianco. Il contrario di questo è. Come