Wiktenauer logo.png

Page:Gran Simulacro dell'Arte e dell'Uso della Scherma (Ridolfo Capo Ferro da Cagli) 1610.pdf/35

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page needs to be proofread.

fare un angolo acutissimo & per il contario la gamba manca con la coscia si stende innanzi in linea obliqua in guisa di scarpa.

85 Il passo è una giusta distanza delle gambe, tanto nel fermarsi quanto nel muoversi, atto a mettersi in guardia, a cercare la misura & a ferire; rispetto alla distanza il passo è o ristretto del tutto, o mezzo passo, o giusto passo o straordinario.

86 Io nell’uso della scherma non fo buon passo alcuno, sol che l’ordinario, nel quale la vita sta commoda e ben caricata in guardia, per cercare con un poco d’accrescimento di passo la misura stretta, che volendo cercarla con passi più piccoli la base, troppo stretta e debile, non regerebbe il peso della vita e si sconcerterebbe; se non a poco a poco, ma con passi e mezzi passi si cercasse la misura e perdendo il tempo, non scaricarebbe con tanta prestezza la botta, & se pur son buoni detti passi serviranno fuor di misura per camminare e mettersi in guardia e per ritornare in essa.

87 Il passo della scherma, noi, per miglior intelligenza, lo chiamaremo Militare o soldatesco, dividendo nell’ordinario & straordinario. L’ordinario è quello nel quale si sta in guardia & si cerca la misura stretta. Et il straordinario sale quello nel quale si move alargando il passo innanzi per ferire.

88 Il passo rispetto al sito si può considerare in più modi, innanzi, adietro, da banda e a traverso, & questo con le gambe incrociate o no parimente si muove, o una gamba sola o ambedue, e si muovano le gambe per fare un passo intero, o per diminuirlo, o per mutarlo di sito per sfuggire, o scansar la vita.

89 Al mio parere non son se non dui modi principali di fermarsi e di muoversi rispetto alle gambe. Il primo modo è quello che si aspetta alla guardia & al cercar la misura stretta o per schivarla; l’altro serve per ferire.

90 Il passeggiar da banda non so che serva ad altro se non per fare una bella vista e mostrare animosità e per riconoscere le forze dell’avversario; quando altrui va a mettersi in guardia, in quest’occasione di caminare ti potrai servire di tutti i passi stretti e giusti, ben che al mio giuditio ancora in questo l’ordinario porti il vanto.

91 Sono ancora di quelli che se ne servono di questo caminare da banda quando l’aversario è posto in linea obliqua con