Wiktenauer logo.png

Page:L'Arte maestra (Carlo Giuseppe Colombani).pdf/9

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

ve della corta volesse per il suo gran animo portare delle botte in longhezza, corre pericolo perche il suo inimico si tiene forte per il grande avantaggio che hà della sua spada perche vedendosi opresso dai colpi che puol essere non potersi riparargli la forza lʼobbligarebbe à stenderli il braccio per fare un colpo forado.

A servirsi della Presa

Il giuditio non deve manchare à quello che vuole saltare alla persona & non servirsene che quando il suo inimico portandogli un colpo si slonga oltre misura & vedendoli cosi tardi al ritirarsi puol proffittare del tempo è servirsi della presa.

Per difendersi contro la Labarda con Spada.

Deve avertire il giocator di spada, che deve tenere la spada forte in mano e pigliar la Spada con la mano sinistra nel mezo della lama, se lʼinemico tira di dentro para con la destra e inquarta la vita se tira per difouri para e passa il sinistro piede al destro e vada alla presa senza dubio alcuno li ariuscirà.

Spada e capa, Spada e brochiere.

Quando il Scolaro averà bona congnitione di Spada sola avendo auto lettione da bon Maestro facilissimamente potrà imparar con brevità Spada e pugnale, spada e capa, spada e targa avertendo che tutte tre sono un sol gioco basta solo che si assicuri tutto il corpo sopra il piede sinistro, e la spada la porti con la mano destra alla cossiia più bassa che polle usarsi & alla sinistra il pugnale che guardi con la punta alla golla del nemico cercando di scomponere il nemico e lasciarsi di botta dritta ò per fora ò di dentro che sarà più facile facendosi tirare almeno prima 15. giorni da un bon giocatore per imparare à parare con la mano sinistra il pugnale, e cosi farai di Tabaro, di Targa, e di Capello.

Modo di manegiar la Labarda contro la Spada ò in mezo una quantità di Spade.

Quando ti succedesse di cavar fori di tua botega ò casa la Labarda contro la Spada deve pigliar con la mano destra in fondo della Labarda con la sinistra in mezo il piede destro dietro, & il sinistro avanti ritirarsi ben adietro con il brazzo destro, e quando tiri la stocata tornerai subito à dietro con il tuo colpo, e mai non darai bastonate con la Labarda quando sai che il giocator di spada la sà manegiare che ti verà facilmente alla presa. Volendo spartire con la Labarda una costione si piglia la Labarda un palmo vicino. l fero poi con li montanti essendenti girandoti à torno con velocità tù potrai entrar nel mezo senza tuo pericolo non essendo la Labarda un palmo più alta di quello che la manegia.

Regola di Spadone à due mano contro à più Spade.

Tanto vol dire Spadone a due mani quanto ancora con una Spada longa, e trovandoti assaltato da nemici, e che fossero assia in questa occasione non vol altro che li colpi da disperato cioè entrar liberamente nel mezo, e non tirar mai di punta se non à chi ti pare che sia più debole mà con roversi tali cortelate tenendoti sempre in giro, che questo sarà il vero modo di difenderti.

Per difendersi da un gran core, mà che possieda la scherma poco.

Per tutto il mondo, che hò praticato intesi à dir moltissimi casi cioè, che molti

sen