Wiktenauer logo.png

Page:L'arte di ben maneggiare la spada (Francesco Fernando Alfieri) 1653.pdf/206

From Wiktenauer
Revision as of 16:16, 7 August 2017 by Michael Chidester (talk | contribs) (→‎Not proofread: Created page with "Come si deve in lvogo sp^tioso fare le tre croci de Spadone. Cap ■ IX. L E preferiti Itttioni iono tutte prefe dal vero nell’< ccafioni delle que- ftioni, che per il...")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
This page needs to be proofread.

Come si deve in lvogo sp^tioso

fare le tre croci de Spadone. Cap ■ IX.

L E preferiti Itttioni iono tutte prefe dal vero nell’< ccafioni delle que- ftioni, che per il piu (eccedono à fanguc caldo, fumo venuti al mo- do di fare le tre croci , per (eruirfenc nel tempo, che fi tolse da più perfo- ne afsalito nelle piazze, o in fttade fpatiofe, e à far quello vi 11 richiede » molto giudicio,peiò accompagnato con nfsolutione» ebrauura>come moftra Pantepofta Figura .

La pi ima croce si diuide con due tagli di mandritto, accompagnando- li co il pie dritto girando il corpo e lo spadone in giro, e ciafcheduno col- po fà il luo moto, tenendo il pie finiftro fermo in terra , e l’altro , che ca» mina col taglio due volte» è poi fermare il pie dritto ,c cominciare col pie finiftro mheme con due riuerfi » e finiti h due colpi fi torna a cominciare, come prima, col pie deliro, e fe ne pafsarìal fuco dntto>ctràdo li Ile Hi due madi itti, c finiti fi ferma il pie deliro, e’1 finiftso fi porta alla parte finora, e tirare li due riuerfi, e fi ritorna poi nel luogo (lcfio>doue si nà cominciato.

La feconda croce fi fa con tre tagli di mandritto »e con tre riuerfi , i mandritti fi accompagnano con il pie deliro, e i riuerfi con il pie Anidro,