Wiktenauer logo.png

Page:L'arte di ben maneggiare la spada (Francesco Fernando Alfieri) 1653.pdf/208

From Wiktenauer
Revision as of 16:16, 7 August 2017 by Michael Chidester (talk | contribs) (→‎Not proofread: Created page with "giràdo tre volte il corpo, e co lo Spadone, tencdofl però l'ordine (udett<£ La terza croce fi fà di quattro tagli» medefimamente e di riuerlb,replk est* quattro volte p...")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
This page needs to be proofread.

giràdo tre volte il corpo, e co lo Spadone, tencdofl però l'ordine (udett<£ La terza croce fi fà di quattro tagli» medefimamente e di riuerlb,replk est* quattro volte per parte , vna dauante , l’altra di dietro, e l’jftefio fifà ai la parte dei fianco deliro , e fini Uro, olìeruando la regola > che ha bòia- ano dimoftraro . col predetto difeorfo.

DEL MANEGGIO DI PF9fTc4, E TiAGUO

con lo Spadone- Cap, X.

S Ono molte le vie, per le quali fi può andare rifoluramente lenza fer- marli contra 1 ! nimico, e a voler fir quello fa di mellieri hauer gran g, silicio. In quello luogo moftraremo la lettione di punta, e taglio,! mo- ti p- incipali fono i mandritti , e i nuerfi,con i quali lopra della cella fi for- mano, e fi ccmpiicono i tuoi giri con l’vnione del corpo» e de’piedfcomC nella propolla Figurali vede , fi comincia prima col man dritto e nel pat laggio del taglio vi s'accompagna il colpo della fioccata, e fi dillendi p auantccol paìso » e i’ifielso li fa diriuerlò ,cofi dall’vno, e l’altro lato, re- plicando più volte ìi pafsaggio con li tagli , e punte infieme , e fecondo il lito e l'occafione fi cominciarà nuouo giuoco» potendoli dalia nouità pi- gliar quel trattenimento» e quel diletto» che lentono gli amatoti delle virtù.