You are not currently logged in. Are you accessing the unsecure (http) portal? Click here to switch to the secure portal. |
Page:Opera Nova (Antonio Manciolino) 1531.pdf/29
mico participe, ne te della uergogna sua.
Ma prima che ti insegniamo ferire, è necessario che gli nomi delli colpi non ti siano nascosti. Liquali cinque principali sono, & duo non. Il primo è il Mandritto. Il secondo Riuerso. Il terzo Fendente. Il quarto Stoccata, ouero Punta. Il quinto Falso. Et perche la spada ha duo tagli, delli quali, quello che guarda il nemico è detto filo dritto, & quello che sta uerso te si chiama Falso. Se adunque tirerai naturalmente uerso il nemico un colpo principio pigliando dall’orecchia sinistra & continouando uerso il ginocchio destro, ouer in che parte uuoi, pur che il colpo sia tirato nelle parti sinistre del nemico è chia mato Mandritto. Ma se tirerai quello per il contrario cioè nelle sue parti destre o basso o alto che uuoi, si dira Riuerso. Et se leuando la spada tra il mezzo del diuisa mento degli duo predetti colpi cioè dritto per la testa in giu se dira Fendente. Ma ogni colpo che tu menasti da terra in su uerso il uolto del nemico, o uuoi dal destro, o dal sinistro lato, sera detto Falso. Et se spignerai di punta nel nemico è noto da tutti chiamarsi Stoccata, o con il piede destro, o col sinistro, o sopra, o sotto mano.
Oltre a questi cinque sono duo, che principali non so no, perche solamente nel gioco di spada & di Brocchero auienono. Il primo è detto Tramazzone, ilquale si fa con il nodo della mano che ha la spada, quella di sotto in su snodando uerso le parti sinistre tue a guisa di Fendente, l’altro è detto Montante, perche si tira di sotto in su in modo d’uno Falso che monta per sino in Guardia alta.