You are not currently logged in. Are you accessing the unsecure (http) portal? Click here to switch to the secure portal. |
Page:Opera Nova (Antonio Manciolino) 1531.pdf/78
La .xvi. guisa offensiua, pur con il destro innanzi è, che tu puoi cennare di dargli di uno riuerso per testa, giugnen dolo per tutto cio di uno mandritto per fianco, & agiandoti in guardia di faccia.
Il suo contrario sia, che nel cenno che fara il nemico del riuerso, tu tirerai in dietro il piede destro, & quando egli stimera ferirti del mandritto nel fianco, tu gli guasterai la mano della spada di uno mezzo mandritto dal brocchero accompagnato.
La .xvij. maniera è, che trouandoti pur con il destro piede innanzi, tu ponerai il brocchero sotto la spada del nemico, & insiememente ualicando con il manco piede uerso le sue diritte parti gli darai di uno mandritto a trauerso la coscia destra, si che’l piede forte seguiti il debole.
Il contrario è, che quando egli uorra sottoponer il suo brocchero alla tua spada, tu di presente ritirando il piede dritto al indietro gli darai di uno mandritto nella mano della spada dal brocchero accompagnata.
HAuendo gia scritto quello che far si puote nelle strette a mezza spada falso con falso, ci auanza la seconda maniera, cioè se le spade filo con filo si trouasso no soggiungere quello che si potesse fare pro et contra seruando il preposto ordine, che gia è detto di sopra non esser altri modi di ferire a mezza spada se non questi duo.
Essendo adunque le spade a filo dritto con filo dritto, & uolendo tu esser l’agente et principiatore, mentre eri con il destro piede innanzi, tu scorrendo con il manco uerso le sue destre parti gli darai di uno riuerso nella tem