Wiktenauer logo.png

Difference between revisions of "Page:Ragione di adoprar sicuramente l'Arme (Giacomo di Grassi) 1570.pdf/12"

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
 
Page statusPage status
-
Not proofread
+
Proofread
Page body (to be transcluded):Page body (to be transcluded):
Line 1: Line 1:
<section begin="1"/>sta mia opera, nella qual mi sforzo di insegnare il modo di adoprar tutte le forte d'armi con auantaggio & sicuramente: la qual, perche trouerà i cuori uostri pieni di ualore, produrrà tal frutto, essendo una uolta letta con attentione, che nelle Signorie Vostre si uedrà quello in fatto, che in altrui à gran pena con l'imaginatione si comprende. Et io che sono stato & son ardentissimo di seruirle, non mi essendo stato concetto per molti suoi affari, di affaticarmi in esercitarle come era il desiderio mio, haurò con quest’altra uia lasciato ne i nobilissimi animi uostri impresto tutto quello che può in quest'honorato essercitio ridurre un'huomo ualoroso a perfettione.<section end="1"/> <section begin="2"/>Supplico dunque le Signorie uostre, che con quell'animo liberale, che accettarono me, riceuano questa mia fatica, havendola in quella protettione che io ho sempre hauuto & haurò il chiarissimo honor delle Signorie uostre: che se io conoscerò questo mio primiero parto, si come io l'ho solamente per giouare & insegnare publicato, sia di uniuersale sodisfattione, mi sforzerò in un'altro, & fra poco tempo, insegnare il modo di adoprar a cauallo tutte quelle sotti d'armi, che qui s'insegnano a piede, & dell'altre ancora. Di Venetia, adi 8. Marzo. 1570.
+
<section begin="1"/>sta mia opera, nella qual mi sforzo di insegnare il modo di adoprar tutte le forte d'armi con auantaggio & sicuramente: la qual, perche trouerà i cuori uostri pieni di ualore, produrrà tal frutto, essendo una uolta letta con attentione, che nelle Signorie Vostre si uedrà quello in fatto, che in altrui à gran pena con l'imaginatione si comprende. Et io che sono stato & son ardentissimo di seruirle, non mi essendo stato concesso per molti suoi affari, di affaticarmi in esercitarle come era il desiderio mio, haurò con quest’altra uia lasciato ne i nobilissimi animi uostri impresso tutto quello che può in quest'honorato essercitio ridurre un'huomo ualoroso a perfettione.<section end="1"/> <section begin="2"/>Supplico dunque le Signorie uostre, che con quell'animo liberale, che accettorono me, riceuano questa mia fatica, havendola in quella protettione che io ho sempre hauuto & haurò il chiarissimo honor delle Signorie uostre: che se io conoscerò questo mio primiero parto, si come io l'ho solamente per giouare & insegnare publicato, sia di uniuersale sodisfattione, mi sforzerò in un'altro, & fra poco tempo, insegnare il modo di adoprar a cauallo tutte quelle sorti d'armi, che qui s'insegnano a piede, & dell'altre ancora. Di Venetia, adi 8. Marzo. 1570.
  
 
Di VV. SS. Seruitor Affettionatissimo
 
Di VV. SS. Seruitor Affettionatissimo
  
 
:Giacomo di Grassi<br/>da Modena.<section end="3"/>
 
:Giacomo di Grassi<br/>da Modena.<section end="3"/>

Latest revision as of 14:05, 11 June 2021

This page has been proofread, but needs to be validated.

sta mia opera, nella qual mi sforzo di insegnare il modo di adoprar tutte le forte d'armi con auantaggio & sicuramente: la qual, perche trouerà i cuori uostri pieni di ualore, produrrà tal frutto, essendo una uolta letta con attentione, che nelle Signorie Vostre si uedrà quello in fatto, che in altrui à gran pena con l'imaginatione si comprende. Et io che sono stato & son ardentissimo di seruirle, non mi essendo stato concesso per molti suoi affari, di affaticarmi in esercitarle come era il desiderio mio, haurò con quest’altra uia lasciato ne i nobilissimi animi uostri impresso tutto quello che può in quest'honorato essercitio ridurre un'huomo ualoroso a perfettione.

Supplico dunque le Signorie uostre, che con quell'animo liberale, che accettorono me, riceuano questa mia fatica, havendola in quella protettione che io ho sempre hauuto & haurò il chiarissimo honor delle Signorie uostre: che se io conoscerò questo mio primiero parto, si come io l'ho solamente per giouare & insegnare publicato, sia di uniuersale sodisfattione, mi sforzerò in un'altro, & fra poco tempo, insegnare il modo di adoprar a cauallo tutte quelle sorti d'armi, che qui s'insegnano a piede, & dell'altre ancora. Di Venetia, adi 8. Marzo. 1570.

Di VV. SS. Seruitor Affettionatissimo

Giacomo di Grassi
da Modena.