Wiktenauer logo.png

Page:Ragione di adoprar sicuramente l'Arme (Giacomo di Grassi) 1570.pdf/45

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page needs to be proofread.

alla uera arte, nella quale li colpi di punta sono piu ad essa conueneuoli per esser piu presti & piu forti, di essi principalmente si tratterà non restando però di parlar anco de tagli quando si sarà in loco oue il ferir di taglio torni commodo, & porli appresso le sue difese, benche a tutti i colpi di taglio si a ottima quella difesa del ferir per linea retta prima che la spada caschi, perche andando in tempo piu breue si uieta il cader. l'ordine dunque che teniremo sarà di per per ogni guardia, le sue offese & difese delle punte principalmente, & poi de tagli se sarà bisogno.

DELLA OFFESA DI GVARDIA ALTA di spada sola.

IL PIV uero & sicuro colpo che si poßi trar ritrouandosi in guardia alta, è la imbrocata; per esser di linea retta, & andando a fermarsi naturalmente in guardia bassa, di mo do che dal principio al fine di questo colpo, mai si da tempo all'inimico di entrare, per star sempre con la punta uerso lui, ma nel scaricar. questo colpo, si uuol auertir di prima ritirar il pie stanco appresso il destro & lasciarla poi andar con la cresciuta del pie destro con quella maggior furia che si puo, affermandosi in guardia bassa.

Ben e uero che si può trar anco un diritto & riuerscio alla testa, o uero anca all'ingiu di nodo di mano, ma per non si poter uolger in pugno tanto poco per trar colpo di taglio o alto o basso che non s'alon tani la punta della spada dalla linea retta la lungazza duna spada, nella qual prima che si torni, si da tempo all'inimico di ferir; però non darei per consiglìo ad alcuno di usarli. Soli