Wiktenauer logo.png

Page:Ragione di adoprar sicuramente l'Arme (Giacomo di Grassi) 1570.pdf/59

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page needs to be proofread.

due parte é grandißimo auàtagio ritrouarsi in guardia bassa con il pie diritto inanti, il qual sito uenirai ad esponere all inimico la parte destra, nella quale egli drizzera le sue pute, alle quali si puo opponere in tre modi, cioe, ó con il solo pugnale:, o con la sola spada, o con ambidoi inseieme; main ciascuno dessi si dee auertire di crescere un passo obliquoo, mediante il quale uiene arimo uere dalla linea retta quella parte de la uita nella qual si ueniua a ferire.

Quando si riparerà con il solo pugnale si crescerà il passo, il bracio inanti, & trouata la spada,si ferina con la cresciuta del passo diritto della punta bassa preparata.

Se si difende con la sola spada, è di bisogno nel far il passo, obliquo leuare la spada, portarla di fuora, ouero come si ha trouata la spada inimica ferir con il pugnale nelle temple fermando la spada con la spada, ouero in uece di ferir co' l pugnale, con esso fermare la spada inimica, & con quella' conia cresciuta de laltro passo diritto ferir a punta, ma é molto commodo il ferir del pugnale.

Il terzo mod dopo il passo obliquo poscia che si ha trouata la spada inimica, deue fermarla co'l pugnale, cauandone la spada ferire di punta di sotto con la cresciuta del passo retto.

OFFESA DI GVARDIA LARGA DI spada, & pugnale.

PER uniuersale precetto ho dato in ogni arma & in ogni guardia, che no si debba per procurarsi auantagio ouero p ferir piu presto linimico, trar colpi di taglio et pariméte che có facilità, et có poco pericolo si puo essere feriti sotto le coltellate. I quali precetti se ben si debbono in ogni luogo, & tempo osserrare, in