Wiktenauer logo.png

Page:Regole di molti cavagliereschi essercitii (Federico Ghisliero) 1587.pdf/181

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page needs to be proofread.

Nel primo, quando egli ferisse di taglio, percotendolo nel braccio pur di taglio: Nel secondo, quando egli volesse formare il riverso, se noi metteremo il nostro stocco con la punta sopra la sua spalla diritta, & con quello formaremo una linea.

MA per venire più alla prattica, il Cavagliero dourà sapere i capito li; & le constitutioni fatte da’Mátenitori: accioche possa operare conforme ad essi: & cosi con l’ordine de’paggi, de’padrini, & de’tamburri entrerà nel campo: del qual ordine, per esser noto, non dirò altra cosa.

Ma in passeggiando esso arditamente il campo, giunto, che sarà al conspetto delle Dame, inarborando la picca, à quelle farà riverenza, col modo già detto. Poi seguendo farà il medesimo avanti à i Giudici, se ben questo tutto con minore humiltà.

Giunto poi, che si sarà al luoco deputato, per fare il giuoco, il Cavagliero inarborando la picca con i debiti modi, in stato si presentarà alla battaglia; & si mostrerà viuace nell’armi. Il quale nel levare il piede diritto, levarà insieme la picca in alto con la mano diritta; & con la manca la pigierà lungi dalla diritta in honesta distantia; & ritirando il pie diritto adietro farà riverenza alle Dame. In ultimo