Wiktenauer logo.png

Page:Regole di molti cavagliereschi essercitii (Federico Ghisliero) 1587.pdf/181

From Wiktenauer
Revision as of 01:32, 25 March 2024 by Michael Chidester (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
This page needs to be proofread.

Nel primo, quando egli ferisse di taglio, percotendolo nel braccio pur di taglio: Nel secondo, quando egli volesse formare il riverso, se noi metteremo il nostro stocco con la punta sopra la sua spalla diritta, & con quello formaremo una linea.

MA per venire più alla prattica, il Cavagliero dourà sapere i capito li; & le constitutioni fatte da’Mátenitori: accioche possa operare conforme ad essi: & cosi con l’ordine de’paggi, de’padrini, & de’tamburri entrerà nel campo: del qual ordine, per esser noto, non dirò altra cosa.

Ma in passeggiando esso arditamente il campo, giunto, che sarà al conspetto delle Dame, inarborando la picca, à quelle farà riverenza, col modo già detto. Poi seguendo farà il medesimo avanti à i Giudici, se ben questo tutto con minore humiltà.

Giunto poi, che si sarà al luoco deputato, per fare il giuoco, il Cavagliero inarborando la picca con i debiti modi, in stato si presentarà alla battaglia; & si mostrerà viuace nell’armi. Il quale nel levare il piede diritto, levarà insieme la picca in alto con la mano diritta; & con la manca la pigierà lungi dalla diritta in honesta distantia; & ritirando il pie diritto adietro farà riverenza alle Dame. In ultimo