Wiktenauer logo.png

Page:Regole di molti cavagliereschi essercitii (Federico Ghisliero) 1587.pdf/21

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page needs to be proofread.

& difendiamo noi; lasettima il fine della vittoria.

Truouasi il corpo dell’huomo compost di cosi misurata proportione; & qualunque parte consi ben rispondente co’l tutto, che gli antichi Architetti dalla proportione medesima cauarono la composition ne di quasi tutte le cose: come di edificar case, chiese, castella, navi, & in somma ogni sorte di fabrica: si come scriuono tutti gli antichi, & moderni, n che di ciò hanno trattato; tra quali in particolare è Vitruvio nel principio del libro Ⅲ.

Questa proportione dell’huomo su giudicata ottima à far questo, ch’io dico, da questi valent’huomini; anchorche nella statura d’esso huomo nó sia certa, & determinate proportione: perche altri huomini sono maggiori di statura, altri minori: che douendo esser l’huomo di conueniente statura, haurebbe da esser di sei piedi humani: però che dice il medesimo Vitruvio, che il piede é la sesta parte della statura dell’huomo.

A questo proposito Vegetio nel primo libro dell’arte della Guerra dice, che il console Mario eleggeua i tironi; cioè; i soldati nuoui di sei piedi d’altezza, ò almento di cinque, & deice oncie, che sono le dieci parti delle dodeci. Onde segue che l’huomo alto manco di sei piedi era tenuto di statura mediocre; & colui, ch’è di più di questa esser’altissimo. Onde l’huomo, quando pass ail numero di set-