Wiktenauer logo.png

Page:Regole di molti cavagliereschi essercitii (Federico Ghisliero) 1587.pdf/40

From Wiktenauer
Revision as of 17:27, 20 March 2024 by Michael Chidester (talk | contribs) (→‎Proofread)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
This page has been proofread, but needs to be validated.

si piglia la spada col pugno serrato; & col dito indice si trauersa la croce del fornimento: & in tal modo hà tutte le perfettioni la presa.

Questa spada, per la sua percossa, si può assomigliare al cuneo, sopra il quale quanto più sarà graue il peso, che percuote; táto più si farà la percossa maggiore. Et oltra acciò quanto più sarà lunga la distanza fra il peso, che percuote, & il cuneo; tanto più sarà maggior percossa.

Cosi il peso della spada si potrà aggrauare più di quello che sarà per se stesso; & per la possanza movente.

Per se stesso: perche ogni volta, che la spada verrà da lontananza, il peso d’essa si aggrauerà tanto più, quanto più sarà maggior il moto: atteso che ciascuna cosa grave, mentre si muoue, prende più di grauezza mossa, che stando ferma; & di vantaggio più, quanto più da lontano vien mossa.

Per la possanza mouente in tal modo: perche potendo l’huomo formar cinque circonferenze (come habbiamo detto) conforme à quelle si aggrauerà il peso: perche formato che haurà la prima, la quale è la maggiore, si faranno l’altre; & si sminuira sem pre il peso: poiche le circonferenze saranno minori.

L’instrumento difensiuo, chi io posi esser’il pugnale, è corpo resistente; il qual’ha’per offitio il difende-