Wiktenauer logo.png

Page:Scola, overo teatro (Nicoletto Giganti) 1606.pdf/91

From Wiktenauer
Revision as of 03:45, 14 July 2020 by Michael Chidester (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
This page needs to be proofread.

Molte sono le guardie, che si possono fare, perche ogni modo di tenere la spada è guardia, come si è detto: e tutte le guardie sono buone, à chi sà conoscere il tempo, e la misura: E quello che in guerra saprà far guardie con artificio ingannerà sempre l’inimico.

GUARDIA ARTIFICIOSA DI SCOPRIRSI LA PARTE SINISTRA.

LE Guardie con artificio sono infinite; ma io in questo mio primo libro ne porrò trè sole, che sarà una luce, e strada à gli intendenti di fare quante guardie vorranno.

Il vero, e primo modo di stare in guardia artificiosa è questo, scoprirsi una parte del corpo, & l’altre parti siano tutti coperte, che l’inimico non vi possi ferire, se non in una parte sola, come vedete in questa figura, ove è scoperta tutta la spalla sinistra, perche verrà l’inimico à ferirvi nella parte scoperta, e come vuol ferire, sarà in pericolo, poiche egli come vi vorrà tirare, ò di punta, ò di taglio, potrete parare, e ferire in un’ istesso tempo lui, crescendo con il piede, che accompagna la spada, mentre che parate. Subito tirata la stoccata tornate fuori di misura come sopra.

Queste guardie di artificio sono per huomini studiosi, che hanno conoscimento di tempo, e di misura, e che hanno buona prattica, perche in queste guardie si possono far molte cose, massime in questa prima si può andare à stringer l’inimico; e come sete in misura, che stesse aspettando, si può ferirlo in quella parte, che è discoperta; e se tirasse potrete fare molte cose: Come parare, e ferire in un tempo; parare, e fare una finta, una passata, o tutto quello che saprete fare in altre guardie, nelle quali sete esercitato. E se il vostro nemico stando in guardia tirasse sconcertato; voi parate, e ferite in un tempo, overo sconcertato, e subito tornare indietro fuori di misura. Questa guardia inganna molto quelli, che sanno, e che non sanno giuocare d’armi; perche vedendovi discoperto, vi tirarà à quella parte scoperta; e voi facilmente parando, e ferendo al modo descritto sopra nelle prime lettioni di Spada, e Pugnale, gli darete sicura, e facilmente.