Wiktenauer logo.png

Page:Opera Nova (Antonio Manciolino) 1531.pdf/17

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

due le mani in ogni giuoco di ogni arme: & saper cosi con una: come con l’altra ferir & schifare.

Cosi se hanno le guardie alte: con le basse, che il principio delle guardie alte è il ferire & seguentemente il schifare naturalmente, & delle guardie basse di contrario è il principio il schifare: & il ferire poi per seguitamento. ma in queste basse solo il dar di ponta è ferir naturale.

Come le ferite senza li schermi non si fanno ragioneuolmente: cosi li scherma senza seguitamento di ferita fare non si debbono, riserbando nondimeno li tempi. imperò che se uno sempre si schifasse senza risponder el colpo darebbe al nemico della sua timidezza manifesto segnale. saluo se con tale schermo non sospignesse il nemico in dietro che da gran cuore procederebbe: & nel uero fa li schermi si debbono far andando innanzi & non in dietro: si per esser piu atto di giugner il nemico come per debilire il colpo del nemico se contra te uenisse. perche ferendoti si di uicino non ti puote nuocer se non con quella parte della spada: che è dal mezzo in dietro uerso li elzi: ma molto maggior male sarebbe dal mezzo innanzi.

Il buono giocatore quando giochera con uno che lo fuga, ilche toglie alla sua uertude molto di gratia, perche uedendo fuggire colui, non puote far cosa perfetta: deue anchor egli finger di fuggire: ilperche dara animo al primo fuggitore di uenir innanzi, & cosi riuestira il suo giuoco della smarrita leggiadria.

Li giucatori che senza misura & tempo fanno li colpi spessi, quantunque di quelli il nemico per sciagura giunga