Wiktenauer logo.png

Page:Ragione di adoprar sicuramente l'Arme (Giacomo di Grassi) 1570.pdf/124

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

la man dalla croce & crescendo il passo spingera con la mano dal pomo la punta per quanto puo andare la quale facilmente ferirà se l'inimico uenira risoluto per far il suo colpo, percioche uenira ad incontrar la punta del spadone con quella parte di uita che cresce inanti, & questo sia per difesa della punta alta.

Il mandritto si puo diffendere se mentre che il spadone inimico gira, si ua sotto in piu breue tempo a ferir di punta, ouero uolendo pure incontrar il madritto subito che si ha incontrato, lasciar la mano dalla croce ferir con la cresciuta del passo quanto ua la mano dal pomo.

DELLA OFFESA DI GVARDIA BASSA.

PER esser la guardia larga in questa forte d'arme faticosa et poco sicura lascio di parlarne. Uenendo alla guardia bassa la quale si forma in doi modi cioe con il pie destro o sinistro inanzi, et in l'uno et l'altro modo puo ferir di dentro et di fuori, di dentro farà più per riparare che per ferire perche l'inimico che e di fuora ha troppo grand'auantagio.

Ritrouandosi dunque di dentro tenendo il spadone con tutte due le mani saldo si spingerà la punta per quanto si poßono distendere tutte dua le braccia insieme crescendo il passo & affermandosi pure in guardia bassa se non si può ferire,

ma ritrouandosi di fuori subito che si haurà trouato il spadone dell'inimico si spingera la punta con ambe due le mani per quanto possono andare poi lasciando la mano dalla croce crescendo il passo per quanto si puo allungar la mano dal pomo si spingera la punta ritirando poi subito dopo il colpo la mano & il passo affermandosi di nuouo in essa bassa.