Wiktenauer logo.png

Page:Ragione di adoprar sicuramente l'Arme (Giacomo di Grassi) 1570.pdf/52

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page needs to be proofread.

DELLA SPADA ET pugnale.

ESSENDO con quanta breuita è stata poßibile uenuto al fine di quello che per la uera scienza della spada si può trattare, pare cosa conueneuole, uenendo dal semplice al composito, trattar di quelle armi prima ceh dalla spada sola in fuori sono o piu semplici o meno composite, & di quelle principalmente che piu hoggi di s’ufsano, & nelle quali piu gli huomini si esercitano, le quali sono la spada accompagnata dal pugnale, che è accrescimento si in offesa a come in difesa.

Onde è da auertire che si pue in quests & simili arme esercitar quel tanto desiderato & apprezzato modo di schermire, che si dice pararare & ferir in uno istesso tempo, il che si ha per impoßibile nella sola spada, anchor che cosi non sia. Perche sono alcuni colpi nella difesa de quali s’offende come sono i tagli dritti & riuersi alti & baßi, & de gli alti che hora si tacciono, in queste arme dunque per potere una agiutar l’altra, su puo con gran comodità difendere, & ferire.

Onde si deue auertir, che essendo queste arme due & di minor quantità l’una d l’altra, che a ciascuna si deue dar quella parte di difesa & offesa che puo sopportare, però al pugnale, per esser corto, si deue dar tutta la parte sinistra da diffendere sino al ginocchio. Et alla spada tutta la parte destra & la destra & sinistra insieme dal ginocchio in gia, ne deue parer strano che il pugual solo debba difender tutti colpi dalla parte sinistra; percioche facilißima