Wiktenauer logo.png

Page:Ragione di adoprar sicuramente l'Arme (Giacomo di Grassi) 1570.pdf/62

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page needs to be proofread.

all’inimico, & subito serrando la spada inimica in mezzo alla propria spada, & pugnale & subito fermata crescere il passo retto & ferire di punta.

Si puo in un altro modo, & piu semplice ritrouandosi à meza spada battondo se prima si puo, con il pugnale la punta sell’inimica spada duori della linea retta à quella banda che torna piu commodo, & in quel tempo crescendo il pie dinanzi spinger con gran forza una punta alla facia o petto.

Ritrouandosi poi di fuori, si puo crescnedo il pie dinanzi spingere una punta all facio. La quale quasi di neceßità uiene riparata dall spada dellinimico nel qual riparo si fuol portare la spada con la punta fuori della linea retta, nel qual caso si puo sicuramente crescendo il passo obliquo, uolger presto un riuerso alle gambe, & poi subito ritirando alquanto la spada spingere la punta baßa con la cresciuta del passo retto.

Si puo nel secondo modo trar un taglio diritto di nodo piu breue, & forte che sia poßibile, non tanto per il ferire quanto la spada inimica, la qual subito trouata si dee crescendo il passo obliquo leuar la mano, & caceiar una punta all’ingiu con la cresciuta d’un passo retto.

Nel terzo modo si puo anco ferire menando il detto nodo di mano, & trouata la spada inimica, crescere subito il passo obliquo, & fermarla con il pugnale, poscia subito cauatane la spada ferire d’una punta di sotto con il passo retto.

Et questo basti quanto à quello, che per di dentro, & di fuori si puo fare della spada, & pugnale in questa guardia uolendo quel solo che per la uera arte, & per la retta si puo fare.