Wiktenauer logo.png

Page:Ragione di adoprar sicuramente l'Arme (Giacomo di Grassi) 1570.pdf/64

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page needs to be proofread.

pugnale per incontrare la spada inimica nella parte piu debole & subito trouata col pugnale la spada inimica crescere un passo dritto, & ferire della punta bassa preparata. E se si opponerà la spada & pugnale insieme siluerà la spada & pugnale insieme, & come si haurà incontrata l’ofessa, si taglierà d’un riuerso la faccia col spingere una punta alla coscia dell’inimico,

la qual punta fa questo effeto che ferisce sotto il taglio al sicuro, & uiene ad essere come impedimente & sbarra alla spada inimica che non possa cader uolle gambe, uogliendo necessariamente nel spingerela il pie di dietre in giro nella parte destra.

Il Riuersi ancora saranno o alti, o baßi; se faranno alti si potranno difender, o con il solo pugnale spingende la punta bassa con la cresciuta, del passo retto poscia che si haurà trouata con il pugnale la spada inimica, ouero con la sola spada crescendo un passo retto col pie sinistro ferendo d’una punta gia inalzata per il riparo con la cresciuta pur del passo retto del pie destro; & questo modo di riparare è piu secondo l’arte, percioche si e detto che tutti colpi, che uengono dalla parte sinistra, si deueno ripara recol pugnale, & i destro con la sola spada.

Il riuerso basso uuol essere difeso col spingere una punta con la quale al sicuro si ferisce & si mette impedimento, & sbarra che la spada inimica non cada nelle gambe. In altri modi ancora questo si puo riparare, i quali tutti si diranno nell’inganno per non esser questo il fuo luogo.

Nel riparare delle punte si deue hauer grandissima auertenza nel portar la uita fuor della linea retta per