Wiktenauer logo.png

Page:Dell'Arte di Scrima Libri Tre (Giovanni dall'Agocchie) 1572.pdf/55

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

tramazzone su’l braccio destro, co’l quale ritornerete in coda lunga stretta. Sesto quando egli segarà del mezzo mandritto per la nimica mano, voi senza passeggiamento alzerete la spada in guardia d’alicorno, che cosi verrete a interrompere la sua intentione. Settimo & ultimo, come egli porrà la sua spada sopra la vostra, voi tosto trarrete il pie destro di dietro al sinistro, e in quel tempo gli volgerete un riverso tramazzone, il quale calerà in coda lunga alta. Potete ancor tirare il pie dritto indietro un passo, volgendoli in quell’ instante un mandritto di nodo di mano, co’l quale vi fermerete in cinghiale porta di ferro. Et questi sono i contrarii alle provocationi di coda lunga stretta.

Lep. Da questi contrarii mi nasce un dubbio : il qual è, che havendomi voi detto la maniera, c’hò da tenere nel provocare il nimico, & poi i suoi contrarii ; vorrei anco sapere come si possono fare queste provocationi, che siano sicure ?

Gio. Vi dirò : anchor ch’io v’habbia detto i suoi contrarii, non resta per questo, che non si possano fare sicuramente : perche ogni volta, che voi haverete il giudicio, le farete sicure, & questo l’acquisterete essercitandovi assa, & con diversi ; percioche da questa varietà verrete à farvi giudicioso, & accorto nel provocare il nimico.

Provocationi in coda lunga alta.

Hor veniamo alle provocationi della seconda guardia, che sarà coda lunga alta. In questo ritrovandovi amendue fermi, & volendo voi esser’il primo à provocare il nimico ; potete passare del pie dritto innanzi, & fare falso & mandritto contra la sua spada, ò vero fatto che haverete il falso, farete finta di volgerli per testa un dritto tramazzone ; ma però li volgerete un riverso per coscia. Potete ancora scorrere del pie destro innanzi, spinge doli una stoccata per faccia, seguitata da un mandritto per testa, ò per gamba come