Wiktenauer logo.png

Page:Lo Schermo (Angelo Viggiani) 1575.pdf/128

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

si come l'anima ch'è quieta, meglio discorre, & riesce nelle lettere meglio; cosi anco nell'armeggiare, sendo l'anima piu riposata, puo un Cavalliero meglio ponere in essecutione i colpi pensati, & imparati, ove la colera ci impedisce il discorso, leva di se stesso l'huomo, & lo fa operare senza sapere il perche, & il come.

ROD. Se voi mi date una colera furiosa, si che lievi l'intelletto, & il discorso; io non farò differenza tra un colerico, & un furioso, & un'animale irragionevole, & all'hora dirò che sia nociva, & che non si ricerchi al proposito nostro. Ma se sarà una colera temperata tale, che oscuri in tutto la ragione; dicovi che serà di molto giovamento: perche la colera è un incendio del sangue circa al core, la quale, sendo temperata accende temperatamente il core, & per consequente temperatamente si inalzano gli spiriti accesi, che danno maggior agilità, & forza all'anima motiva, & fanno piu presto nelle operationi ogni senso, & ultimamente il discorso, & perciò si puo dire, che un poco di colera giovi al soldato, & anco achi vole essercitarsi nell'armi.

CON. Questa fu certo la cagione, che un giorno essercitandomi co'l Signor Conte di Mega, mosso alquanto dal furore della colera; feci due mandritti tondi l'un dopo l'altro senza indugio alcuno, tal che l'uno non s'inalzò piu dell'altro, & pur sapete Rodomonte quanto sia difficile a farli, onde il Conte restò maravigliato dicendo non haverli mai potuto fare anchor che havesse ricercati tutti i tratti della spada.

ROD. Maravigliandosene il Conte di Mega, se ne potevano ben maravigliare anchor gli altri, sendo egli Cavalliero al pari d'ogni altro valoroso.

CON. Et piu diro vui anchora, ch'io volsi rifarli, ne seppi mai ritrovarli strada ne modo per

Obiettione che la colera noccia a'soldati perturbando l'animo.

Risposta alla objettione che la colera intemperata noccia, & la temperata giovi.

Difficultà di fare due mandritti tondi senza indugio, tal che l'uno non si inalzi più che l'altro.