CON. Perche cosi la nominate voi?
ROD. Stretta la chiamo io, per essere la spada stretta co'l nimico, & non può essere assalita senza grandissima contesa, per rispetto della punta, che guarda il petto del nimico, & le parti stanche ritrovansi anchor lontane da lui talmente, che non ponno essere offese, anchor che siano le piu mortali.
BOC. Trovandosi le parti destre innanzi, le quali pare c'habbiano cura della difesa, & che la mano della spada alla presenza si ritrovi tanto per difendere se, quanto per offendere altrui, credo io, che in questa guardia si difenderà il Conte, & ciascun altro più facilmente, & con minor fatica che in qualunque altra guardia si ponesse.
CON. Perche la chiamate perfetta?
ROD. O non vi dico che bisogna che voltiate la punta della spada verso il petto mio? Ecco perche partorisce la punta, chiamasi perfetta: ma se ben partorisce punta principalmente, nondimeno da lei agevolmente nasce il mezo rovescio tondo, delquale noi potremo servirci poi tanto nello schermo nostro.
CON. Et difensiva?
ROD. Non vedete se quella punta nascerebbe dalle vostre parti sinistre, & sarebbe punta rovescia ascendente?
CON. E' vero: questa mi par buonissima guardia tra le difensive, & questa (se ben mi ricordo) molto usavano il Signor Giovanni de'Medici, & il Sig. Conte Guido Rangone, huomini rari, & Eccellenti nell' essercitio delle Armi.
RODO. Voi dite il vero, io l'ho veduta usare al Signor Conte Guido, huomo non molto alto di persona (altissimo però di valore) & massimamente nella spada sola. Hor quando sarete nella guardia alta, offensiva, imperfetta,
cioè che la punta della spada guardi al di dietro,
ritrovandovi in quella guardia (pur co'l pie destro avanti)
Perche la quinta guardia sia detta stretta difensiva perfetta.
Lode del S. Giovanni de Medici, & del Sig. Conte Guido Randone.
Dalla guardia alta offensiva, imperfetta nasce un mandritto intiero, offensivo, imperfetto.