Wiktenauer logo.png

Page:Lo Schermo (Angelo Viggiani) 1575.pdf/180

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

CON. Hora Sì che mi ricordo de'nomi tutti: sapessi io cosi ben farli, come gli ho nella mente. Quale di queste guardie è la piu perfetta? quale è la piu eccellente?

ROD. Qual pensate che siano di più valore, le offensive, o le difensive?

CON. Crederò l'offensive.

ROD. Tra l'offensive non è piu eccellente la perfetta della imperfetta?

CON. Il nome lo dice.

RO. Tra l'offensive perfette l'alta, o la bassa?

CON. L'alta pare, che scuopra piu tutta la vita del nimico, & che piu lo possa offender con tutte le forze unite, con tutta la persona, con tutti i musculi, & che lo possa offendere anco nelle parti piu vitali, & piu nobili.

ROD. Voi havete detto benissimo. Ecco dunque la guardia alta, offensiva, perfetta, essere di maggior perfettione, & piu valorosa. Questa è guardia attissima ad offendere il nimico di grave offesa, & a difendere se stesso mirabilmente.

Se vien poi, che il nimico sia piu picciol di voi, & che in questa guardia vi poniate; non si porrà a rischio mai di venire contra la segnata punta vostra: & se havrà ingegno; le starà molto ben discosto: perche questa è necessaria conditione al buon Cavalliero, di considerare bene la egualità, o la disaguaglianza dell'avversario.

CON. Se lo Illustre Signor Conte Ugo, patron di casa, huomo di tanto valore, arte & ingegno, che è il primo Italiano appresso sua Maestà Christianissima, ha questa guardia per favorita, & in quella s'è bene essercitato, sendo di gran persona, & ben proportionato; ha ben ragione: perche, perciò ha tra tutti gli altri Cavallieri (mi lascio dire) grandissimo vantaggio.

ROD. Voi dite il vero Conte, importa assai l'essere di grande statura, & haver ben proportionate le membra, & havervi poi l'ingegno, & il magistero grande, come ha esso Conte Ugo.

BOC. Il


La piu eccellente guardia è l'alta, offensiva, perfetta.

Lodi della guardia alta, offensiva, perfetta.

Bisogna al Cavalliero considerare bene l'egualità, o disagualianza del l'avversario.

Lode dell'Illustre Signor Conte Ugo Pepoli.