mo ha due colpi successivamente fatti senza interporvi guardia, cioè il rovescio tondo, & la punta sopramano, & ha due guardie; cosi questo suo tempo a vicenda è composto di due tempi, successivamente usciti, & due quieti.
BOC. Dice benissimo Rodomonte, eccetto che anco la quiete si misura co'l tempo, & pare che voi distinguiate il tempo dalla quiete.
ROD. Secondo il nostro parlare intendo io, per tempo il moto, non il numero del moto, come intendete voi.
CON. Attendete un poco a me di gratia Rodomonte; Se mi veniste voi contra per volermi offendere, che debbo far io?
ROD. Venitemi contra sempre sotto guardia, alta, offensiva, perfetta; ma non però con animo d'offendermi di subito: perche se fossimo ambi eguali d'altezza di persona ambi ci offenderessimo, usando la stessa offesa in un medesimo tempo, & s'io fossi piu di voi alto, potrebbe essere facilmente, che la punta mia v'offendesse, rimanendo io senza alcuna offesa, o almeno con minor assai.
CON. Dunque volete sempre ch'io usi questa guardia?
ROD. Signor si, perche è la piu perfetta, & miglior dell'altre, per offendere, & insieme accommodata per difendervi in ogni periglioso caso. Ecco s'io fossi agiato in guardia alta, offensiva, imperfetta per volervi offendere la testa con un mandritto d'alto a basso, che schermo ritrovareste, Conte, a quel fendente?
CON. Mi rassettarei in guardia stretta, difensiva, formata dalla meza punta sopramano co'l pie destro avanti: & quando il vostro mandritto discendesse, solleverei la spada andando contra la vostra, come s'io volessi formare un altro mandritto, ma in modo che la punta della spada mia non discendesse, anzi che fosse piu alta del pomo, tenendo il braccio ben disteso. A questo modo si aggiugnerrebbono le spade
nondimeno per la prestezza del difendere, & offendere è in un tempo solo.
Che cosa si debba fare in questo schermo, se il nimico venisse ad offendere.
Sempre si deve usar la guardia alta, offensiva perfetta, atta a difendersi in ogni caso.
Per difendere la testa da un mandritto, discendente.