PRT LI MA A
Continen
di Erine nobilifsima meretrice d'Athene ne da fue
Za diSe- carezze , & ftretti abbracciamenti , & foaui bafci per nocrate,
tutta una notte : anzi fu cagione ch'effa Frine per deffe quello , che hauea giocato con certì gioua ☀ ni, dicendo di ridur con fue lufinghe Senocrate alle uoglie fue. ROD.
Et che rifpofe ella quando le di
mandauano il depofto pegno è che non hauea giaciuto con huomo,ma con una ftatua: fi che Senocrate s'aften ne per debolezza, & uecchiaia, dalla libidine, & non fu continenza , ma piu tofto difetto di impotenza BO. Ehnon mancano tra filofofi continenti, anzi che tutti fono tali, & fe leggerete la uita di Diogene, mille termini di continenza ritrouareté . ROD. Veniamo un poco al fonte d'efla giuftitia; & fra infiniti effempi Giuftitia ne fcieglierò da tre o quattro foli : & prima s'accoſti di Bruto, di Aulo Bruto, che uolendo i fuoi figliuoli feguitare TarquiFuluio, di nio, effo gli fece battere con uerghe , & poi morire : Enea, & d'altri.
potente atto di Giuftitia. Aulo Fuluio non per donò all'unico figliuolo , partiale di Catilina, nimico di Roma , anzi l'uccife , dicendo , non hauere generato un figliuolo per Catilina contra la patria , ma per la patria contra Catilina . Enea non curan do Caualli , gemme , & oro, ne la propria uita ; entrò nell'incendio di Troia nel mezo del conflitto , & folo di faluare il padre hauea cura : il che riufcito + gli, fu le proprie fpalle lo portò in luogo faluo . Haurei che dire d'Antonio, di Curtio , de' Machabei , & d'infiniti altri : ma baftino quefti per effempio .
Giuftitia BOCCA . di Saui.
Deh ditemi , non furono i primi fon-
datori delle leggi , & di giuftitia i Saui ? Minos , Solone, Licurgo , Filolao Corinthio , Silla , & altri infiniti legislatori ? non uolle feruare le leggi d'Athene , Socrate con la propria morte uolontariamente?