Wiktenauer logo.png

Page:Opera Nova (Antonio Manciolino) 1531.pdf/75

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

manco del collo. Poi lasciando andar la gamba manca per di dietro alla destra ti agierai con la spada in guardia di faccia, & poscia ritirando in dietro il piede destro gli ferirai la tempia di uno riuerso spinto.

Il contrario della prenomata è, che quando il nemico tirera la spada in dietro per sotto la tua, tu di presente ritirando in dietro il tuo destro piede, ti agierai in guardia di faccia.

Nono modo di offendere sera pur con il sinistro innanzi è, che tu puoi scorrere con il piede destro innanzi facendo sembiante di ferir il nemico nella testa di uno mandritto, et in questo sembiante farai lo atto Perugino, cioè tu gittando uia da te la spada e’l brocchero lo piglierai in amendue le sue braccia, & hauendolo cosi fortemente preso senza staccarti ti lascerai cader sedente, & subito delli leuati piedi a pari gli darai grauemente nel uentre, per laquale percossura tomando si trouera dietro alli tuoi homeri gittato.

Il contrario della predetta offesa è, che mentr’egli uarchera con il piede destro per fare il sembiante del mandritto, tu stando accorto gli haurai ben l’occhio alle mani per cagione della presa, & quando gli uedrai cader la spada e’l brocchero, tu subito ritirando il piede destro al indietro gli ferirai la testa di uno riuerso.

Il decimo modo di offendere con il manco innanzi sera, che tu puoi passare con il piede destro uerso le sue destre parti percotendo la sua spada di uno ualente mandritto, & poi uarcando uerso le medesime diritte parti con il piede manco gli darai di uno riuerso nel collo, facendo