Wiktenauer logo.png

Page:Scola, overo teatro (Nicoletto Giganti) 1606.pdf/73

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page needs to be proofread.

DEL MODO DI PARARE LA STOCCATA, CHE VENGA nel viso dalla banda dritta di Spade, e Pugnale.

PER conseguire l’effetto della presente figura, Fa di mestieri stare in guardia, si come intenderete: bisogna dico stare in passo giusto, forte, tenendo l’armi pronte per parare, e ferire, con il pugnale alla guardia della spada nemica, e la vostra spada pronta à ferire, dove più tornarà commodo; e se vedrete, che’l vostro nemico voglia ferirvi di punta nella faccia, parete con il taglio del pugnale, e ferite in un istesso tempo l’inimico nella spalla destra, che facendolo in un tempo, difficilmente si può parare. Et à voler far l’effetto, ch’egli non si possa riparare, non basta solo conoscer’ queste cose; ma bisogna ancor’ saperle mettere in effetto, cioè in un’istesso tempo star forte in guardia, con il piè destro innanzi, con il piè manco forte in terra sostentandovi tutta la vita, tenendo il piè di dietro come in varia per poter crescere volecemente innanzi, e in dietro secondo l’occasione, tenendo sempre la punta della vostra spada al viso, ò al petto delll’inimico, & il pugnale alto, à proportione della spada nemica, pendendo più tosto la vita indietro, che innanzi, stando con l’occhio vivo, e desto, con il cuore ardito, senza punto temere l’inimico. Et se (mentre state in questa guardia) il vostro nemico venisse à tirarvi una punta, ò imbroccata alla faccia; voi allhora parando con il taglio del pugnale, tarategli in un medesimo tempo una stoccata, che farete l’effetto della figura. Ma avertite di parare forte, e sicuro, e voltare alquanto la testa, e la vita, e mentre ch’egli vi tira, voi all’hora parando gagliardo, tirarete in un istesso tempo la vostra stoccata. Perche se voi paraste prima, e poi voleste tirare, non poteste; poiche il vostro nemico porterebbe indietro il braccio, e la vita, e sarebbe à tempo à parare; e voi sareste in pericolo della vitta. Ma se voi parate, e ferite in un istesso tempo, gli darete la stoccata, mentre che egli viene innanzi, sotto’l fianco della spada, che come voi la fate giusta, e à tempo, difficilmente si può riparare; avertendo come havete tirato la stoccata, tener fermo, e forte il piè manco in terra, e subito tirata che l’habbiate, portarete la vita in dietro, tornando fuori di misura.

A tornare in dietro sicuro, bisogna, tirato che havete, portar prima la testa in dietro, e la vita, che poi verrà la gamba da se stessa, perche se voi tiraste prima la gamba, la testa anderebbe innanzi, e voi sareste in pericolo della vita; e non potreste tornar fuora di misura; che’l tirare una stoccata lunga, e forte, e non saper tornar’ in dietro con la vita, non val niente.

E per voler far l’effetto della figura, fa di mestieri pigliare la prattica, che mentre voi vedete, che il vostro nemico vuol tirare; tirate in quel tempo voi, che arriverà prima la vostra, che la sua stoccata, se bene egli è il primo à tirare.