Wiktenauer logo.png

Page:Lo Schermo (Angelo Viggiani) 1575.pdf/147

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

che vi disconcertareste troppo, bisognando movervi di si lontano. Ma quando potete giungere con un passo, e con mezo; voi non vi sconcertate, & presto ferite, senza dar tempo al nimico di ripararsi. Poi devete avertire, che quando ferite, non guardiate alla punta della spada vostra, ma a quella del nimico.

CO. A me pare che se voglio ferire bisogna ch'io veggia il luogo, dove il nimico si scopre, che altrimenti colpirei senza sua offesa, & che se debbo vedere ove ho da cacciar la punta della spada mia; bisogna anco che io la guardi.

RODO. E'ben nccessario guardare ove il nimico si scopre, perche ivi si deve colpire: ma si può colpire senza guardare alla propria spada, & per la velocità dell'occhio necessaria al buon guerriero; si puo in un medesimo tempo vedere il luogo ove il nimico si scopre, & guardare la punta della nimica spada. Poi sapete bene che puo venirvi maggior danno dall'essere offeso, che non può venirvi utile dall' offendere; & per ciò bisogna avertire alla punta della spada del nimico per potervene difendere, riservandovi a miglior tempo l'offender lui. Dunque, Conte, dal canto vostro havrete avantaggio nel ferire, quando potrete colpire in un passo, o in mezo: & dal canto del nimico prenderete l'avantaggio, quando esso vi trarrà qualche colpo senza potervi giungere, o giungendovi in piu passi: perche egli nel suo trarre il colpo sconcertatamente, o nell'alzar la sua spada; vi darà tempo di ferirlo; & similmente quando esso, non havendo risguardo alla punta della spada vostra; vi darà occasione di offenderlo.

CON. Questo mi par vero; perche egli non può già ferirmi prima che aggiunga alla vita mia la sua spada; che se piu tosto giungerà la spada mia alla persona sua; piu tosto anco verrà egli ferito. Ma


Quando si ferisce non si deve guardare alla punta della sua spada, ma a quella del nimico.

Avantaggio nel ferire dal canto del nimico.