Wiktenauer logo.png

Page:Lo Schermo (Angelo Viggiani) 1575.pdf/150

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

quanto abbassi la spada, nel qual tempo spesso rimove dalla presenza vostra la spada sua, & per consequente resta in disavantaggio: per lequali ragioni potete dire, ch'è avantaggio l'aspettare che il nimico sia primo a colpire.

CON. Resto molto sodisfatto di quanto mi havete detto circa a che cosa sia il vantaggio nel porsi in guardia nel ferire, & nel passeggiare;

hora desidero sapere che cosa sia tempo, & che vogliano significar noi dicendo un tempo, & un mezo tempo.

ROD. E' gran controversia tra i Filosofi, in veder la natura del tempo, & è difficile a comprenderlo,

& è meglio dimandar ne al Boccadiferro che hora se ne viene.

CON. O Dottore che cosa intendete voi per tempo, & che cosa è égli?

BOC. Sarà difficile a capirlo, Signor Conte: i Filosofi dicono che il tempo è misura del moto, & della quiete, secondo prima & poi:

& per piu intelligenza, dicovi, che un corpo che si mova, muovesi da un luogo per gire in un'altro, il luogo donde si parte, è un termine di quello spatio, che fa il corpo mobile: il luogo poi dove giunge, & finisce lo spatio, & il moto; è l'altro termine: hor dividete quello spatio, & quel camino in due parti eguali per mezo: la prima metà verso il termine, donde si parte, chiamasi prima parte, l'altra metà si chiama parte ultima: questa tale consideratione di questa prima, & seconda parte (cioè prima & poi) nel discorso dell'anima nostra chiamano essi Filosofi tempo, dove la numeratione delle parti del moto successivo è tempo.

CON. Perche cagione nel sonno non si conosce?

BOC. Perche quando sono legati i sensi esteriori (che altro non è il sonno che un legame di tutti gli esterni sensi) non comprendiamo il moto, & conseguentemente non si conosce il tempo, ilquale è accidente inseparabile dal


Diffinitio ne filosofi ca del tempo & sua dichiaratione.

Perche nel sonno non si conosca tempo.