Wiktenauer logo.png

Page:Lo Schermo (Angelo Viggiani) 1575.pdf/159

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

CON. Guardia alta, sò perche si chiama; ma non sò la cagione, perche la chiamate offensiva, & perfetta.

RO. Dirollovi; ogni guardia formata nelle sinistre parti, si chiamerà difensiva, & quelle tutte dalla banda destra haveranno nome di offensive: dove tutte le volte che si troverà la spada nelle parti stanche (co'l piè destro avanti però, che questo sempre supponiamo, cosi in guardia larga, come stretta) anchora, che si trovasse piu alta un braccio, ò meno della stretta, ò piu bassa di essa fra la stretta, & la larga; s'intenderà quella tal guardia difensiva, & staranno per difesa, & tutte le volte che si troverà la spada nelle parti destre (pur co'l piè destro avanti) tanto in guardia alta perfetta, quanto imperfetta; tanto in guardia stretta, quanto in larga; ò fosse poi tra l'alta, & la stretta, ò fra la stretta, & la larga; pur che la spada sia nelle parti destre; s'intenderà tal guardia sempre offensiva, & starà per offendere. Questa sarà nostra regola, & tenetela fissa nella memoria.

CON. La terrei à memoria meglio, s'io intendessi la forza di queste vostre guardie alte, & strette, & larghe.

ROD. Le faremo prima tutte, & poi intenderete meglio la regola. Questa guardia alta adunque è offensiva, sendo la spada nella dritta parte.

CONTE. Perche chiamasi perfetta?

RODOM. Perche la punta della spada piu scuopre il nimico, & piu lo mira in questa forma, che in alcun'altra, in che si possa stare: questa guardia alta, offensiva, perfetta, è partorita dal rovescio, che fatto havete nel cavar fuori la spada.

BOCCA. Et se in quel tempo, Rodomonte, che voi tirate fuori la spada, & che'l rovescio camina da basso ad alto, il Conte menasse qualche colpo per


Regole di conoscere qual sia guardia difensiva & quale offensiva.

Perche la seconda guardia si chiami offensiva, et perfetta.