Wiktenauer logo.png

Page:Opera Nova (Antonio Manciolino) 1531.pdf/15

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

INCOMINCIANO ALQVANTE Regole principali, ouero documenti sopra la ualorosa Arte del Schermire.

u Olendo alcuno giocare, deue sempre al piu ualoroso per opre & per fama ataccarsi. Perche come la gloria del uincitore dal ualore del uinto depende, cosi il perdimento non è biasmeuole se la fama del uincitore lo abbellisce.

Il diletto di giocar con uarij & diuersi giocatori fa l’huomo scaltro: occhiuto: & delle mani snello, perche della uarietate di tanti praticati ingegni prouiene la saga ce & dotta madre esperienza delle cose.

Mentre uno nel giocare ha dubitanza de l’altro: non si deue mai fermarsi in una sola guardia, ma di una subito cangiarsi in l’altra. Il perche non potra d’alcuno auiso del Nemico esser giunto.

Contra quelli giocatori che con grande impeto i loro colpi fanno, si che souente partoriscono timore nel compagno, di due cose far l’una si puote, ouero lasciarlo andar a uoto & spigner di subito accortamente fingendo di schifare: ouero gettarsi innanzi a schifare prima che’l colpo habbi preso furia. Si potrebbe anchora ferirli la mano il perche scorderebbe il tirar forte.

Si come il ferire della mano non del nemico è riceuuto nel conto del giocare per colpo. Perche la mano è primiera nel scoprirsi, cosi nel combatter da douero questa è la piu singolare ferita, perche quello membro del