nemico si deue offender, ilquale te piu de glialtri offende, & questo è la mano.
Il piu gentile delli colpi è il Mandritto, perche quello è il piu gentile & nobile: che con piu malageuolezza & pericolo si fa: ma a batter di mandritto è con piu pericolo che di rouerso: conciosiacosa: che far andar l’huomo tutto scoperto in quel tempo: adunque il mandritto è piu gentile.
Si deue sempre hauer l’occhio alla mano della spada del Nemico piu che al uolto, perche iui si uede tutto quello che egli uol fare.
Non è di picciol profitto ne di poca bellezza il gentile schifamento di uno colpo, anzi è di equale o forse di maggiore leggiadria: che a fare il bel colpo: conciosiacosa che molti saperanno tirar li belli colpi: ma pochi haueranno scienza di schifarli: si che offesi non siano. Et che gli guardatori restino sodisfatti.
Cosa necessaria è conoscer li tempi: senza liquali è im perfetto il gioco: però è da auertire che come il colpo del Nemico ti ha trascorso la persona, che iui el torno è tempo di seguitarlo con la riposta: che parra piu conueneuole.
Alli giucatori: che ueggono corto: sono ancho da por in mano le armi corte. Perche la loro uertude nelle longhe non si stenderebbe.
A qualunque anchora nel giocare l’arma corta, o la spada corta è di maggior uertude. Perche a forza fa accostar li giocatori: onde si fanno ottimi schifatori: & di bon occhio.
Per ogni rispetto è ottima cosa l’ammaestrar amen-