Wiktenauer logo.png

Page:Opera Nova (Antonio Manciolino) 1531.pdf/19

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

tare & callare delle guardie si dimostri la uirtute de giucatori, unde grande campo che si parera alla uittoria chi assalira di nouo il nemico prima che adagi l’arme nella guardia, perche reggendosi trarotto il pensiero, piu ageuole fia il poterlo ferire.

Sempre nel schermirsi da che parte uuoi, l’huomo deue tener le braccia ben distese, Perche solamente uerra a spigner in fuori li colpi del nemico et lontano dalla sua persona, ma lo fa piu forte & ispedito nel ferire.

L’adoperare l’arme graui, e’l dilettarse tirar longo & disteso, buono lena & ottima forza nodriscono, si che poscia uenendo alle mani a l’arme leggiera, l’huomo diuiene piu agile.

Nelle arte della spada da filo non è partirse dalle guardie basse, perche sono piu sicure delle alte, & la ragione è: che trouandoti in guardia alta potrai esser giunto di una ponta, o d’uno taglio per le gambe, che nelle basse non è questo pericolo.

Quelli che hauranno diletto di schermir li dati colpi con il falso della spada riusceranno ualorosi giocatori, perche gli migliori & piu forti schermi non possono esser di questi conciosia cosa che schermir & ferir quasi in un tempo cosi far si possi.

Ne combattendo, ne giocando alcuno si deue lasciar uencer di soperchiamento di colpi, ne di presuntione, perche a se torrebbe, & al nemico darebbe del tutto lo animo.

Il dilettarsi de la spada sola in tanto è piu de l’altre armi gioueuole, in guanto meno delle altre si compagna