Wiktenauer logo.png

Page:Opera Nova (Antonio Manciolino) 1531.pdf/20

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

dal corpo humano ne sempre si ha rotella, ne sempre Brocchero, ma la spada sola si puote hauer sempre.

Combattendo con un Mancino il passeggiar di continuo contra la sua spada è ottimo schermo, & mentre egli tira di riuerso il tirar di mandritto per la mano della sua spada, ouer quando egli tira di mandritto: tirar di riuerso pur per la mano: o per il braccio della spada non dubbia uettoria ui promette.

Tutto che gentile & profitteuole cosa sia nel giucare parimente passeggiar quando con l’uno & quando con l’altro piede secondo il tempo & il bisogno non di meno per quanto a me ne paia il passeggiar sempre a pie pari è di maggior utile. perche cosi si puote & crescer innanzi & ritornar in dietro sanza disagiamento della persona aggiunge ancho questo: che l’huomo cosi giuoca piu forte: che in altra guisa. & quando dico a pie pari: io intendo che gli piedi non siano lontani piu di qualche cosa oltre a mezzo braccio accompagnando sempre la mano con il piede & il piede con la mano.

Alcuno si puo chiamare perfetto in quest’arte: come ne ancho in l’altre se non sa insegnar altrui. Perche dice il philosofo nelli Ethici: chel segno del scientiato è saper insegnare.

Giucando con spada da due mani nel giuoco largo haurai sempre l’occhio dal mezzo della spada innanzi uerso la punta, ma uenuti alle strette di mezza spada, haurai l’occhio a la mano manca, percio che il nemico non puote far presa, se non con quella.

L’arte della mezza spada è in tanto necessaria a la co